Informazioni

Comune di Nettuno

Ufficio Ambiente – Centro Commerciale Le Vele
Martedì: 15.30 – 17.30      Giovedì: 9.30 – 12.30 ; 15.30 – 17.30
Tel. 06 98 88 9 429
Email ufficio.igieneambiente@comune.nettuno.roma.it
Sito www.comune.nettuno.roma.it

TEKNEKO srl

Centro Raccolta Comunale in allestimento
Numero Verde 800.27.26.70

Annunci

35 thoughts on “Informazioni

  1. Abito in via tagliamento 15C. ho attivato facendo domanda all’ufficio ambiente la raccolta dei pannolini per il venerdi. Successivamente ho chiamato il Vs. ufficio per sapere se era stata attivata mi è stato risposto positivamente. Il venerdì infatti ho messo la busta con i pannolini nel secchio condominiale dell’indifferenziata ed è stato ritirato. nelle successive 2 settimane non è stato fatto. ho chiamato il Vs ufficio già dopo la prima settimana e mi è stato detto che avrebbero verificato ma anche nella seconda settimana non è stato fatto. Si prega verificare.
    saluti
    Giuliani Massimo

    • Gentile Sig. Giuliani,
      inoltreremo la sua segnalazione al gestore del servizio. Ci scusiamo per il disagio. Grazie per la collaborazione.

  2. Sono una non residente, pago rigorosamente la tarsu di Nettuno; abito, quando sono a Nettuno, in Via Gramsci. Quando comincerà la differenziata porta a porta, quando sarà distribuito il kit e principalmente, come e dove saremo avvertiti dell’inizio dell’operazione?
    Distinti saluti

    • Gentile Signora, il servizio di raccolta porta a porta su Via Gramsci e vie limitrofe verrà avviato nei prossimi mesi. Prima della distribuzione dei kit e dell’avvio del nuovo servizio, avviseremo i cittadini tramite lettera e tramite degli incontri pubblici informativi. Grazie per l’interessamento!

  3. vengo in vacanza a casa nettuno e non mi sono stati consegnati nè i contenitori ne i sacchetti da utilizzare, (sicuramente saranno passati gli addetti ma io non c’ero) ho solo trovato in posta un cartoncino su come effettuare la differenziata; ho telfonato ripetutamente el n. 0698889255 ma è PERENNEMENTE occupato……. ho casa (38 mq) piena di immondizia. cosa debbo fare???????? a chi posso rivolgermi ???????? GRAZIE

    • Gentile Utente, attualmente stiamo consegnando le dotazioni per la raccolta differenziata nella zona di CRETAROSSA_ESCHIETO_PONSERICO. Se non troviamo gli utenti in casa, lasciamo una “cartolina” su cui è riportata la data di passaggio, dove recarsi per poter ritirare la propria dotazione e i recapiti e gli indirizzi dell’Ufficio Ambiente e del Gestore del servizio di igiene urbana. Avere l’indicazione sulla via in cui è ubicata la sua abitazione, potrebbe essere utile per fornirle indicazioni più chiare. Grazie

  4. Salve, scusate ma per le potature del giardino come mi devo comportare? sembrerebbe che nessuno le vuole, o se le prendono il quantitativo è così piccolo che mi ci vorrebbero più giorni per poterle trasportare tutte.
    Grazie

    • Gentile utente, se risiede nella zona B o nella zona C della città può usufruire del ritiro gratuito a domicilio (ovvero del GIRO VERDE, su cui troverà maggior informazioni nella pagina dedicata su questo blog). Se risiede in altre zone in cui non è stato ancora attivato il servizio, può prenotare il ritiro gratuito a domicilio delle potature telefonando al n° verde 800 06 68 53 (con circa 10-15 gg di anticipo) oppure può conferirlo gratuitamente presso il centro comunale di raccolta consegnando al max 10 sacchi o 10 fascine per volta. Grazie

      • Per sapere come fare per ottenere la compostiera, ho scritto una mail il 25 giugno u.s. all’indirizzo di posta elettronica da voi suggerito, ma ancora non ho avuto risposta. Come mai? Grazie Sandra Collauto

  5. Salve, per i negozi c’e’ una direttiva precisa su dove lascieranno i loro scarti in attesa del giro dei camion dedicati?? Spero che con la scusa che i locali siano piccoli ( mq) non mettano tutto esternamente creando discariche a cielo aperto. grazie

    • Buongiorno, le attività commerciali, così come i cittadini, sono tenuti al conferimento secondo il calendario di loro pertinenza. L’esposizione va effettuata davanti all’esercizio o in altro posto concordato. Solo il cartone va esposto “a vetrina”. Grazie

  6. domanda: se in un palazzo di nove condomini cinque non sono in grado di poter portare fuori i secchioni per motivi di salute, due non ci sono quasi mai chi secondo voi metterà fuori i secchioni? non è consigliabile mettere i secchioni direttamente fuori? grazie

    • Buongiorno. Di regola, la collocazione dei contenitori per la raccolta differenziata porta a porta deve avvenire nelle pertinenze private del condominio mentre l’esposizione deve essere effettuata su spazio pubblico. In presenza di difficoltà, come quella da lei esposta, è possibile richiedere il ritiro dei contenitori da parte degli operatori del servizio. Ciò può avvenire se i contenitori sono posizionati in luogo facilmente raggiungibile dall’operatore e previa autorizzazione all’accesso (ed eventualmente consegnando le chiavi del cancello), che viene rilasciata firmando una liberatoria presso il Centro Comunale di Raccolta. Grazie per la collaborazione.

  7. Buongiorno, per me (ma credo proprio per tutti) è importante conoscere le destinazioni ultime dei materiali riciclabili, ossia i nomi delle aziende che si occupano del riciclo del vetro, della plastica, della carta, ecc… praticamente l’iter intero dei materiali riciclabili, dalla raccolta in poi. Attendo informazioni in merito.
    Grazie mille.

    • Gentile utente, è possibile richiedere una nuova fornitura dopo il primo anno di servizio. Se la fornitura viene esaurita prima di tale periodo, si può sopperire adoperando le bioshopper fornite presso le grandi catene di distribuzione ( es: supermercati),che per legge devono essere biodegradabili e compostabili, oppure può acquistarle presso i rivenditori. Grazie

    • Gentile utente, la dotazione, consegnatale insieme ai contenitori per la raccolta porta a porta, è sufficiente per il primo anno di conferimento. Nell’eventualità che la dotazione terminasse prima dell’anno, come nel suo caso, è possibile adoperare le bioshopper fornite presso le grandi catene di distribuzione ( es: supermercati),che per legge devono essere biodegradabili e compostabili, oppure può acquistarle presso i rivenditori. IMPORTANTE: accertarsi che i sacchetti utilizzati per il conferimento dell’umido siano compostabili. Grazie

    • Per avere la compostiera, è necessario presentare richiesta scritta ( anche via mail o fax) all’Ufficio Ambiente. Al momento della distribuzione delle compostiere, verrete contattati in base all’ordine con cui avete fatto richiesta. Grazie.

  8. Faccio parte della zona B. Sono soddisfatta del servizio porta a porta. Tuttavia mi piacerebbe avere anche il contenitore della plastica (al posto dei sacchetti consegnatimi) e uno sgravio per chi, come me, produce un volume modesto di rifiuti e da anni fa il compost: è possibile? Grazie e buon lavoro

    • Gentile Signora, l’Amministrazione Comunale sta prendendo in considerazione la possibilità di fornire, in futuro, anche agli utenti della zona B il contenitore giallo per gli imballaggi in plastica e metalli. In attesa di nuovi sviluppi, continui ad utilizzare la dotazione consegnatale. Per quanto riguarda il compostaggio domestico, si rivolga direttamente all’Ufficio Ambiente per avere maggiori informazioni in merito alla sua domanda. Intanto, grazie per l’interessamento e la collaborazione!

  9. Chi ha i secchi grandi (condominiali) occupa la strada ed il marciapiede, io che ho i secchi piccoli, sono invece costretto a tenerli a casa. E’ corretto questo? Non dovrebbero essere messi i secchi nell’apposito spazio del condominio anzichè sul marciapiede?

    • La collocazione dei contenitori condominiali su strada (o comunque in spazio pubblico) è una soluzione estrema, attuata in quei casi in cui non erano disponibili spazi idoneai all’interno della proprietà privata. Di regola, così come avviene per la dotazione singola ( i mastelli), i contenitori DEVONO essere custoditi all’interno della proprietà ed esposti su spazio pubblico solo nei giorni e negli orari previsti per la raccolta.
      Grazie.

      • Cosa intende con “di regola”? C’è una norma specifica a cui far riferimento? Parliamo di un condominio con giardino e parcheggio interno. Spazio ce n’è a volontà, ed invece li tengono fuori. Io non ho spazio e mi hanno detto che li DEVO tener dentro. Se c’è una norma, bene, altrimenti metterò i mastelli fuori e vedremo quanto dureranno.

      • Il “porta a porta” prevede che i contenitori vengano custoditi in pertinenza privata, là dove ci fosse disponibilità di spazi idonei.Le chiediamo di fornire, se possibile, indirizzo del condominio in questione per fare le opportune verifiche. La ringraziamo per la collaborazione.

    • Nel corso della distribuzione, è stata consegnata la fornitura annuale di sacchetti compostabili per la raccolta dell’umido. Nel caso terminasse la fornitura, come nel suo caso, si possono utilizzare le shopper utilizzate e fornite dalla grande distribuzione, che devono essere biodegradabili e compostabili per legge, o si possono acquistare presso diversi rivenditori.

  10. condominio via monterosa 6 stamattina nel contenitore del vetro che avevo messo fuori la sera prima , ho trovato dei sacchetti pieni dell’umido come comportarsi con gente esterna che getta i sacchetti di noscosto ?

    • Purtroppo,eventi del genere possono verificarsi e l’unica soluzione è portare pazienza, sperando che anche gli utenti più reticenti imparino ad operare correttamente. Al momento, comunque, non sono previste sanzioni per gli errati conferimenti. Grazie per la segnalazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...